mercoledì 24 febbraio 2010

Collettivo Politico Formiche Rosse e Anpi aderiscono allo sciopero degli stranieri del 1 marzo

Negli ultimi anni in Italia le forze di destra hanno portato avanti, grazie anche all'aiuto di potenti mezzi di informazione, in maniera sistematica e scientifica, una campagna mirata alla coltivazione e inoculazione del morbo del razzismo.

Le conseguenze di questo disumano progetto, in particolare quelle che vengono definite di “sicurezza”, promulgate a livello nazionale e locale, sono devastanti oltre che segno di arretratezza culturale per l'Italia, per tutti i contesti sociali, per la libera e democratica convivenza civile.
Le schedature di adulti e bambini rom, le classi differenziali per gli alunni stranieri, l’abrogazione del divieto di segnalare gli stranieri “irregolari” che ricorrono alle cure sanitarie, il reato d’immigrazione clandestina, il permesso di soggiorno a punti, le norme restrittive sui ricongiungimenti familiari, la legalizzazione delle ronde, il carcere fino a quattro anni per gli irregolari che non rispettino l’ordine di espulsione: l’insieme di queste misure lede profondamente i diritti fondamentali delle persone e i principi dell’uguaglianza e della democrazia.
Queste misure configurano una forma di razzismo istituzionale tanto più grave perchè sostenute da un ministro della Repubblica i cui valori fondanti di libertà, democrazia, diritti, giustizia, solidarietà, accoglienza, pace, scanditi in maniera indelebile dalla Costituzione – conquistata a duro prezzo dal popolo italiano nella lotta contro il nazifascismo, hanno come fondamento il contrasto alle discriminazioni, a tutte le forme di razzismo e l’assoluto rispetto dei diritti umani.

Per questo motivo l'Associazione Partigiani d'Italia delle sezioni di Empoli, Montelupo Fiorentino e Fucecchio ed il Collettivo Politico Formiche Rosse aderiscono all'iniziativa nazionale “1° MarzoSciopero degli Stranieri”.
Invitiamo inoltre tutta la cittadinanza ad aderire alla manifestazione e a partecipare alle varie iniziative che verranno realizzate dai collettivi organizzativi delle varie aree.

Sezioni ANPI e ANPPIA di zona
Collettivo Politico “Formiche Rosse”

Nessun commento:

Posta un commento