tratto da ControLaCrisi
27 marzo 2010
BRUXELLES, 24 MAR - Preoccupati e spaesati di fronte alla crisi, gli italiani vedono il futuro nero: hanno paura di non riuscire a pagarsi più una casa, di non trovare lavoro se lo dovessero perdere e di non riuscire ad avere una pensione che consenta loro una vita dignitosa. Secondo l'ultimo Eurobarometro, gli italiani, al momento, sono tra i più pessimisti d'Europa sulla situazione economica e sociale.
In cima alle preoccupazioni ci sono casa, lavoro e pensioni. E sulle pensioni, agli italiani va il record europeo del pessimismo: il 71% si dice «molto o abbastanza preoccupato» che il loro livello non gli consentirà di vivere dignitosamente.
Tra le altre paure scatenate dalla crisi, quella di non riuscire a pagarsi più un affitto o di non potersi più permettere i costi della attuale abitazione. L'11% degli italiani ritiene «molto probabile» che non ce la farà più a pagare le spese della casa dove abita oggi. Solo i lettoni sono più pessimisti (14%), mentre greci e spagnoli sono meno preoccupati degli italiani di perdere l'alloggio.
Nessuna schiarita nemmeno sul fronte del lavoro: se oggi si ritrovasse senza occupazione, la maggior parte degli italiani (62%) ritiene che sarebbe «molto poco probabile o improbabile» trovarne uno nuovo. Sempre ai lettoni il record del pessimismo, ma in questo caso temono più degli italiani anche portoghesi (64%) e spagnoli e irlandesi (63%).(ANSA).
sabato 27 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento